Intervento tenuto in data 3 dicembre 1996 (seduta N. 108) “Discussione e approvazione del disegno di legge di conversione del DL 517/96 recante interventi nel settore dei trasporti (A.C. 2420) (Discussione sulle linee generali; esame articoli; esame ordini del giorno; dichiarazioni di voto e votazione finale). – Seguito della discussione del disegno di legge per la trasformazione in ente pubblico economico dell’Azienda autonoma di assistenza al volo (Esame articoli 1-6).”
“GIOVANNI PITTELLA. Chiedo di parlare sull’ordine dei lavori.
PRESIDENTE. Prego i colleghi di non tenere accesi i telefoni portatili.
Ha facoltà di parlare, onorevole Pittella.
GIOVANNI PITTELLA. Signor Presidente, volevo richiamare, in maniera veramente telegrafica, l’attenzione del Governo sulla situazione molto grave che si è verificata nella regione Basilicata e – credo – anche in altre realtà del Mezzogiorno, a seguito dei violenti nubifragi delle ultime ore.
Vi sono ingenti danni riguardanti la viabilità, le scuole, le opere idraulico-forestali, i manufatti di protezione dei fiumi e delle dighe, il settore agricolo-zootecnico, le aree artigianali e industriali, nonché il settore turistico e quello imprenditoriale. Vi sono strade che sono state completamente chiuse e nel comune di Lauria si è.”
Per approfondimenti:
Visualizza qui l’intervento dell’onorevole Pittella (Inserire collegamento al pdf “SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDÌ 3 DICEMBRE 1996”)
Visualizza qui l’intervento del deputato Pittella (Inserire collegamento al link “https://storia.camera.it/video/19961203-aula-seduta-108#nav”)