Chi Sono

Sposato con Agata Scaldaferri, padre di Domenico e Ludovica, nonno di Egidio e Edoardo. Appassionato di calcio e tifosissimo della squadra del Napoli, e della città di Napoli. Fiero delle proprie radici lauriote ma proiettato sempre nello scenario globale.

Socialista da sempre e per sempre. Amo il buon vino rosso da bere di sera a dosi moderate, a volte il tressette con gli amici, leggo moltissimo libri gialli e riviste di geopolitica e di politica. Preferisco la montagna al mare, i tramonti della contrada Rosa, i suoi colori e il suo fresco ristoro estivo.
Ho alle spalle una lunga stagione politica e istituzionale che si concluderà con questa legislatura al Senato iniziata nel marzo 2018.

Consigliere comunale a Lauria dal 79, consigliere regionale in Basilicata (il più giovane di Italia ) nell’80, rieletto nell’85 e nel 90. Assessore prima alla formazione e alla cultura, poi alle attività produttive. Nel 1996 eletto alla Camera dei deputati nel collegio Lagonegrese Val d’Agri nelle liste dell’Ulivo.

Nel 1999 sono eletto al Parlamento Europeo. Mi dedico al lavoro nella Commissione Bilancio e assumo l’incarico di relatore permanente sui fondi strutturali. Rieletto al Parlamento Europeo nel 2004, riconfermato in Commissione Bilancio, divento relatore generale del Bilancio dell’Unione Europea. Fra l’altro riesco a fare approvare come progetto pilota l’Erasmus per i giovani imprenditori e per i giovani professionisti. Nel 2006 divengo capodelegazione della deputazione italiana della sinistra nel Parlamento Europeo.

Rieletto nel 2009, vengo eletto alla Prima Vicepresidenza del Parlamento Europeo, conquistando il maggior numero di consensi tra i deputati, e sono confermato nella medesima responsabilità a metà mandato. Mi occupo di bilancio, di politiche immobiliari e di relazioni con il Mediterraneo. Contemporaneamente svolgo il ruolo di membro della Commissione Economica, dove mi occupo della regolamentazione delle agenzie di rating.

Nel 2014 sono rieletto al Parlamento Europeo con oltre 240 mila preferenze, ed ho presieduto come Presidente ad interim l’emiciclo fino all’elezione del Presidente Schulz. Quindi sono designato Presidente del Gruppo dei Socialisti e Democratici Europei, eletto con il 96% dei voti favorevoli dell’Assemblea e rieletto per acclamazione a metà mandato. Sono stato candidato alla presidenza del Parlamento Europeo nel 2016, e al quarto turno sono stato sconfitto per qualche decina di voti dal Presidente Tajani.

Ho svolto numerose missioni nei Paesi europei, in Africa, negli Stati Uniti, in Cina e in America Latina. Ho ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Buenos Aires, della città di Atene e della città di Tirana, e la laurea honoris causa all’Università Petru Maior di Targu Mures (Romania).

Attualmente sono Senatore della Repubblica in Italia e capogruppo PD e vicepresidente in Commissione Politiche dell’Unione Europea. Presiedo il Gruppo interparlamentare di amicizia con l’Argentina. Ho co-fondato il giornale online Focus On Africa e ho scritto numerose pubblicazioni, tra cui “Breve storia del futuro degli Stati Uniti d’Europa” insieme a Elido Fazi, “L’Europa indispensabile: tra spinte nazionalistiche e mondo globalizzato” e “Scusate il ritardo. Una proposta per il Mezzogiorno d’Europa” con Amedeo Lepore.

Recentemente sono stato nominato co-relatore delle commissioni affari europei e bilancio sulla nuova programmazione europea 2021/2027 e relatore della legge di delegazione europea.

Sono laureato in medicina e chirurgia e specializzato in medicina legale e delle assicurazioni.

Collaboro con numerosi sindacati e associazioni in campo previdenziale e assicurativo, mi occupo di responsabilità sanitaria, sono medico fiduciario delle Assicurazioni Generali su Lazio e Campania.

Sono consulente medico legale di parte di fiducia della famiglia del vicebrigadiere Cerciello.

Ultimi post