Il webinar odierno ha come obiettivo quello di analizzare la legge 215/2021, art. 3 bis (derivante dal c.d. emendamento Pittella) la quale ha cambiato radicalmente il mondo dei ricorsi tributari (anche in sede civile) riguardo ai famosi estratti di ruolo; sulla questione è intervenuta la Cassazione a Sezioni Unite a settembre 2022 affermando il principio per cui tale normazione avrebbe effetti retroattivi.
Analizzeremo come ciò non solo stia generando inammissibilità ab origine delle cause introdotte con il sistema del “ricorso al buio” (quindi con effetto a catena), ma come stia ampliando le casistiche di impugnazione diretta e postuma (ovvero a seguito di atto formale dell’amministrazione esattoriale).
La questione è in continua evoluzione: al mondo dei difensori spetta, pertanto, comprendere lo stato dell’arte e valutare come contribuire al dibattito giurisprudenziale con le tecniche difensive esperibili nell’interesse dei difesi.
Interventi a cura di:
- Avv. Angelo Lucarella; Avvocato, saggista e docenti Uni.
DOVE?
Il Webinar si terrà online: potrai seguirlo da dove vuoi e da qualsiasi dispositivosenza dover installare alcuna applicazione.
QUANDO?
Venerdì 31 marzo 2023, ore 17.
QUANDO COSTA?
Il webina è completamente GRATUITO ma è a numero chiuso. Assicurati di partecipare se procedi con l’iscrizione.
QUANTI CREDITI FORMATIVI VERRANNO RILASCIATI?
Il webinarè attualmente in fase di accreditamento presso il C.N.F..