Il crollo delle Borse e le prospettive per il debito pubblico
Il governo ci pensi, gli interessi salgono, serve il Mes
Il risparmio relativo rispetto alle emissioni di BTP è infatti destinato ad aumentare, in quanto i tassi d’interesse del Fondo Salva Stati sono stabili e negativi
La seconda ondata della crisi sanitaria ed economica del COVID-19 ha generato una tempesta perfetta sull’Italia. In questi ultimi giorni non abbiamo soltanto assistito alla crescita dei contagi e, ancora più tristemente delle vittime e dei ricoverati in terapia intensiva, ma anche a una perdita di fiducia nei mercati, con un crollo del 4% della borsa e la risalita dello spread.
La difficoltà in cui ci troviamo dovrebbe consigliare di approntare con urgenza massima un programma di investimenti sanitari da finanziare con i prestiti forniti dal MES. Il risparmio relativo rispetto alle emissioni di BTP è infatti destinato ad aumentare, in quanto i tassi d’interesse del MES sono stabili e negativi. L’ utilizzo dei fondi MES va sottratto dal dibattito ideologico e affrontando con realismo e verità : Non c’è’ stigma, niente monitoraggio, niente condizioni. Solo fondi per le spese sanitarie legate direttamente o indirettamente al COVID-19. Se non ci muoviamo subito, come stanno facendo anche Francia e Germania, rischiamo che il prezzo da pagare sarà molto più alto anche tra poco tempo. (riproduzione riservata)
Su milanofinanza.it il 28 ottobre 2020