Ottaviano Del Turco
Un abbraccio affettuoso a Guido e a tutta la famiglia di Ottaviano Del Turco. Il ricordo della nostra comune esperienza al Parlamento europeo e delle battaglie fatte per il Mezzogiorno,…
Benvenuti sul portale di Gianni Pittella
In un’ora difficile della mia vita, tanti anni fa, nel mezzo di un libro di aforismi mi imbattei in una frase che porterò sempre nel cuore “UBI AMICI, IBI OPES”…dove ci sono gli amici lì ci sono le ricchezze.
Puoi essere un grand’uomo, un ricco sfondato, un imprenditore o un politico di successo, un giornalista acuto e un medico intelligente, uno scienziato visionario o un operaio possente, sei nessuno se non hai accanto a te amici veri e se tu non stai accanto ad amici veri.
Puoi trovarne tantissimi nella vita, o pochi, non sarà questo il problema, è essenziale che siano veri, che non nascondano secondi fini, che non facciano dipendere i loro sentimenti dalla speranza di ricevere qualche beneficio.
Grazie amici miei per esserci stati, nelle sere d’estate a cantare e brindare, nelle giornate più grigie a condividere e alleviare tristezze, ad alimentare il seme della vita che è la speranza che si legge negli occhi di un amico sincero.
Un abbraccio affettuoso a Guido e a tutta la famiglia di Ottaviano Del Turco. Il ricordo della nostra comune esperienza al Parlamento europeo e delle battaglie fatte per il Mezzogiorno,…
Con Agata, Giuseppe Gravagnuolo e moglie, ospiti a Lauria . Giuseppe è un brillante giovanissimo manager nato a Cava dei tirreni e operante negli USA
Prima di partecipare alla Messa in onore della Madonna Addolorata in contrada Iacoia a Lauria, sono andato a far visita ad un vecchio amico e compagno di tante battaglie socialiste,…
Ero poco più di un adolescente quando, girando i Comuni lucani per costituire i nuclei della federazione giovanile socialista, incontrai Gennaro Corrado a Rotondella terra di compagni indimenticabili come Tonino…
Ho voluto dare spazio sul mio portale ad una bella iniziativa di cui è promotore il lucano Giampiero Francese e che mi spiega: “Ho provato a fare un piccolo video…
Le aree interne, i paesi, i borghi abbandonati. Sono anni che i dibattiti estivi si snodano attorno a questi temi, declinati nelle diverse sfaccettature, qualcuno ha pensato di costruirci festival…
Tra le persone eccezionali che ho conosciuto nella mia vita c’è Giulio Rapetti Mogol. L’ho incontrato pochi mesi fa, l’ho rivisto a Maratea pochi giorni fa. Lo conoscevo già in…
La schiena appena ricurva ma gli occhi penetranti giovani luminosi, a 84 anni continua a sorprendersi, emozionarsi, combattere con il fascino profondo della poesia che è nel suo cuore. Maratea,…
Ho vissuto da testimone, nell’esercizio di un ruolo di carattere collaborativo e di supporto ai responsabili della gestione della cosa pubblica, il lungo periodo di presenza dell’amico Sen. Gianni Pittella…
Correva l’anno 1979 e si tenevano in abbinata le elezioni comunali e quelle politiche. Dopo la militanza nella federazione giovanile socialista pensai di provare cosa significasse davvero fare politica passando…
Mi capita spesso di rileggere uno dei brani più belli e intensi del Giulio Cesare di Shakespeare, in particolare una frase pronunciata da Antonio nel corso della sua orazione funebre:…
Aria di vittoria, aria di ritorno alla vita, l’aria di Napoli che adoro. Insieme ad Emilio Di Marzio e Paolo Paparo
Franco Manfreda, Franchino per tutti quelli che ne provavano amicizia, ed era facile sentirlo amico, è stato un grande lavoratore, un uomo legato nel profondo alla sua terra, alla sua…
Con i 70 ragazzi lucani incontrati stasera ho preso due impegni: formazione annuale per giovani futuri amministratori pubblici ed un aggiornamento trimestrale di questo incontro per lavorare insieme su temi…
Ero a Brussels e mi accingevo come ogni mattina intorno alle 7 a prepararmi, fare colazione e andare in ufficio. Ma quella mattina mi alzai con un presentimento, e un…