La riforma del mercato elettrico europeo

La riforma del mercato elettrico europeo va nella direzione giusta: proteggere i consumatori dalla volatilità e allo stesso tempo rafforzare gli investimenti nelle rinnovabili e nelle infrastrutture critiche. Ma diciamolo con onestà: non esiste mercato unico dell’energia senza un coordinamento molto più forte su acquisti comuni, stoccaggi, interconnessioni e sicurezza strategica. Senza questo, ogni crisi…

Ho aderito al Comitato Giuliano Vassalli

Ho aderito al Comitato Giuliano Vassalli per il Sì al referendum sulla separazione delle carriere per una profonda convinzione di merito e mi auguro che la campagna referendaria sia sul merito della riforma non su calcoli politici di schieramento o su posizioni ideologiche . Questo infatti non è’ il Referendum pro o contro il Governo…

Il Green Deal e il pacchetto Fit for 55 …

Il Green Deal e il pacchetto Fit for 55 sono stati un grande investimento politico e civile per restituire all’Europa un ruolo guida nella lotta al cambiamento climatico. La loro revisione non è un passo indietro, ma un adeguamento realistico: una transizione ecologica non può essere contro l’industria e contro i cittadini, deve essere con…

Europa e Stati Uniti, la frattura che si allarga

L’aumento delle tensioni nel rapporto tra UE e USA era prevedibile. È illogico chiedere all’Unione di non far rispettare le proprie leggi e di non comminare le penalità dovute, così come è stato sconfortante assistere alla vicenda dei dazi, oscillante tra le pressioni di Trump e il tentativo europeo di mantenere equilibrio e credibilità, mentre…

Ucraina, il piano Trump sfida l’Europa: un test cruciale per l’autonomia strategica UE

Le prime indiscrezioni, in merito al cosiddetto piano di pace statunitense per l’Ucraina, hanno scosso le principali capitali europee. La proposta, negoziata in via riservata dall’inviato speciale statunitense Steve Witkoff e dal capo negoziatore russo e Ceo del fondo russo per gli investimenti, Kirill Dimitriev si presenta come una bozza di armistizio “a due” destinata…

Luca Mariani amico

Luca Mariani amico, grande giornalista e scrittore, accolto dal dirigente scolastico Santandrea, dalla professoressa Scaldaferri e dall’editore Rizieri, ha discusso con docenti e studenti del Liceo, dell’Istituto Tecnico e Professionale di Lauria, sul suo libro molto interessante “Rete nera”. Si è sviluppato un confronto a più voci, vivace e stimolante. Mariani ha avuto il coraggio…

Tornare al Parlamento Europeo significa tornare a casa.

Oggi, con la Presidente Metsola, ho ricordato quanto questa istituzione sia stata e debba continuare a essere, il cuore democratico dell’Europa. In un mondo attraversato da guerre, crisi geopolitiche e diseguaglianze, non possiamo permetterci un’Europa timida o ripiegata su sé stessa. Serve un Parlamento forte, protagonista, capace di guidare le decisioni strategiche e non di…

Quo vadis Europa? L’Unione Europea alla ricerca di una bussola nel nuovo disordine globale

Il riemergere della competizione tra Stati Uniti, Cina e Russia, insieme alla crisi delle istituzioni multilaterali e alla frammentazione dell’ordine internazionale liberale, stanno ridefinendo la geografia del potere globale. L’Unione Europea si trova a dover ripensare il proprio ruolo e la propria capacità di azione autonoma. In tale scenario, siamo tornati spesso su una domanda,…