Si è tenuta oggi, venerdì 18 Settembre alle partire dalle ore 10:30 presso il Teatro “Francesco Stabile” di Potenza, l’evento ufficiale del Centenario della nascita di Emilio Colombo con l’incontro-dibattito sul tema “Emilio Colombo: l’esperienza politico-istituzionale di uno statista a cento anni dalla nascita”. Di seguito il programma, il video in diretta fb e a seguire tutte le info sulla mostra fotografica “La prima fede e l’ultima inquietudine. Emilio Colombo a cento anni dalla nascita”.
Il mio intervento a partire dal minuto 1.19.36 (diretta fb) nel qualeho parlato di Colombo in riferimento al suo europeismo visionario e al suo modo di far politica.
Colombo sapeva occuparsi delle questioni delle comunità locali lucane e allo stesso tempo sapeva occuparsi delle grandi tematiche. Questa la grandezza di Emilio, unire il locale al globale, i piedi sul territorio e la testa sempre capace di spaziare e anticipare gli eventi. Io credo che questo tempo tornerà, anzi ne sono certo, con protagonisti nuovi, non scelti a casaccio per strada, ma maturati attraverso l’etica della politica quale servizio più bello per la democrazia.
Manifestazione avente il seguente programma:
Apertura dei lavori:
– David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo (videomessaggio);
– Antonio Colangelo, ideatore del progetto;
– Donato Verrastro, Direttore Centro studi internazionali “Emilio Colombo”;
Saluti istituzionali:
– Mario Guarente, Sindaco della città di Potenza;
– Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata;
Introduzione:
– Giampaolo D’Andrea, storico;
Interventi:
– Nicola Antonetti, Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma;
– Gianni Pittella, Senatore;
Conclusioni:
– Pier Ferdinando Casini, Senatore.
Coordina il tavolo il giornalista Renato Cantore.
Diretta Facebook della manifestazione
Info su Mostra fotografica
Brevi info su mostra “La prima fede e l’ultima inquietudine. Emilio Colombo a cento anni dalla nascita” inaugurata lo scorso 3 settembre.
L’esposizione fotografico-documentaria resterà visitabile presso il Palazzo della Cultura e del Turismo di Potenza fino al 27 settembre 2020, osservando i seguenti orari: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, dal lunedì al sabato.
Saranno effettuate visite guidate per piccoli gruppi sabato mattina previa prenotazione allo 0971/69511 o tramite mail centrostudi@cgiam.org
Il teaser della mostra, realizzato da Digital Lighthouse è visibile a questo link