Pensavo si trattasse di una vecchia rivista trovata per caso, e invece no, il titolo che ho riportato in cima al mio pezzo apre una riflessione del Prof. Mario Morcellini grande personalità scientifica della Università La Sapienza che compare nell’ultimo numero della Rivista Formiche.
La riflessione è una ode alla conoscenza, allo studio, all’apprendimento sempre e comunque, cita Kant che esorta ad uscire dal sonno della ragione che genera mostri ed avere il coraggio di servirsi della propria intelligenza.
Intelligente, competente, capace d’interloquire con il mondo della scienza e di basare le proprie decisioni su dati scientifici, deve essere la politica, e chi fa politica.
M sembra sia passato un secolo da quando i requisiti della politica e di chi avrebbe dovuto esser prescelto, erano l’anonimato, l’uno vale uno, l’inesperienza.
Eppure sono passati solo alcuni anni.
Grazie a Dio, sta tornando di moda il dovere di essere qualitativamente all’altezza, di essere conosciuto e riconosciuto, di essere alla ricerca di curiosità culturale, apprendimento continuo, integrità rigorosa.
Ma ancora molta strada resta da fare.