Ultimi articoli
Giuliano Ferrara oggi sul Foglio
Giuliano Ferrara oggi sul Foglio “il rischio non è soltanto il neocolonialismo ma sono quei tre, Trump, Putin e Xi, diversamente eguali nel loro progetto paranoico e narcisistico”. Sottoscrivo anche…
Venezuela: tra realpolitik e crisi della legalità internazionale
L’alba su Caracas ha portato con sé la fine di un’epoca e l’inizio di un’incognita. L’operazione lampo con cui le forze speciali statunitensi hanno prelevato Nicolás Maduro, trasferendolo in poche…
L’Europa del 2026: gestire la complessità in un mondo frammentato
Se Antonio Gramsci potesse osservare il panorama geopolitico del 2026, probabilmente rispolvererebbe la sua celebre definizione di “interregno”: una fase in cui il vecchio muore e il nuovo non può…
La riforma del mercato elettrico europeo
La riforma del mercato elettrico europeo va nella direzione giusta: proteggere i consumatori dalla volatilità e allo stesso tempo rafforzare gli investimenti nelle rinnovabili e nelle infrastrutture critiche. Ma diciamolo…
Ho aderito al Comitato Giuliano Vassalli
Ho aderito al Comitato Giuliano Vassalli per il Sì al referendum sulla separazione delle carriere per una profonda convinzione di merito e mi auguro che la campagna referendaria sia sul…
Il Green Deal e il pacchetto Fit for 55 …
Il Green Deal e il pacchetto Fit for 55 sono stati un grande investimento politico e civile per restituire all’Europa un ruolo guida nella lotta al cambiamento climatico. La loro…
Europa e Stati Uniti, la frattura che si allarga
L’aumento delle tensioni nel rapporto tra UE e USA era prevedibile. È illogico chiedere all’Unione di non far rispettare le proprie leggi e di non comminare le penalità dovute, così…
Antonio Luongo a dieci anni dalla sua morte
Ero a Bruxelles e mi accingevo come ogni mattina intorno alle sette a prepararmi, fare colazione e andare in ufficio. Ma quella mattina del 2015 mi alzai con un presentimento,…
Ucraina, il piano Trump sfida l’Europa: un test cruciale per l’autonomia strategica UE
Le prime indiscrezioni, in merito al cosiddetto piano di pace statunitense per l’Ucraina, hanno scosso le principali capitali europee. La proposta, negoziata in via riservata dall’inviato speciale statunitense Steve Witkoff…
